Ogni giorno in Italia apre una nuova farmacia, per un totale di quasi trecento all’anno, e sono oltre quattro milioni al giorno le persone che vi entrano. Secondo uno studio IQVIA inoltre, una farmacia su quattro farà parte di grandi catene o di network virtuali.

Le farmacie italiane stanno vivendo quindi un’importante fase di transizione e la grande linea di demarcazione e accelerazione è stata creata dal Covid. La struttura farmacia è una delle pochissime che è rimasta aperta durante il lockdown ed è stato proprio in quella fase che si è dovuta rinnovare.

Si può parlare di farmacia 4.0?

Sia dal punto di vista legislativo che di business la farmacia è cresciuta tantissimo: dalla presenza sui social alle nuove competenze necessarie, la struttura si è modificata ad un ritmo incalzante.

L’obiettivo è sempre di più è quello di offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti, raggiunti tramite delle precise strategie di marketing e comunicazione, proprio come fa qualsiasi altro retailer fisico e virtuale.

Tocca, poi, ai farmacisti che operano al banco fare la loro parte: sempre più attenti alle dinamiche del mercato, disponibili ad una flessibilità continua degli orari di lavoro, ad una formazione continua e diversificata, la figura del farmacista di espande ogni mese che passa.

I nuovi strumenti a disposizione

Rimani in contatto con noi
Potrai ricevere informazioni e aggiornamenti sui servizi Farmaiuto, sulle aree coperte, sulle opportunità di lavoro, sulle offerte promozionali a te dedicate e rimanere sempre aggiornato sulle news della tua professione.

Anche gli strumenti a disposizione del sistema farmacia sono cambiati e cresciuti. Farmaiuto ne è uno degli esempi più calzanti: con l’aumento della richiesta di personale esperto e di soluzioni organizzative flessibili ed adattive si è sviluppata Farmaiuto, il servizio disponibile attraverso la nostra piattaforma web e app integrata, sviluppata su tecnologia Microsoft.

Abbiamo già spiegato in un altro articolo (www..) chi siamo e qual è la nostra mission (https://www.farmaiuto.it/farmaiuto-chi-siamo-e-come-possiamo-aiutarti/) ed è descritta già ampiamente nel nostro sito, ma abbiamo voluto raccogliere i segnali chiari che ci sono arrivati in questi ultimi mesi per provare ad individuare alcuni punti cardine su cui si svilupperà la farmacia in un futuro non troppo lontano.

I cardini su cui si muoverà la farmacia del futuro (o forse è già qui)

  • Iper-formazione del farmacista: grazie a corsi, webinar, conferenze, formazione integrata multicanale, sia con le strutture universitarie e con l’industria, la conoscenza del farmacista si evolverà moltissimo, dalla conoscenza scientifica dei singoli principi attivi per la preparazione dei medicinali, alla digitalizzazione dei principali processi di business, fino a pillole di marketing per creare layout e atmosfera nei punti vendita. Siamo convinti che il farmacista possa vincere questa sfida, e stiamo per questo sviluppando un sistema formativo dedicato a “certificare” il professionista Farmaiuto.
  • Super turni: i farmacisti dovranno gestire un’organizzazione del lavoro sempre più intensa, con rischio di non trovare un equilibrio gratificante e motivante, tra qualità e quantità. Grazie a Farmaiuto, i farmacisti avranno più farmacie con cui collaborare attivamente, più servizi da offrire, valorizzando al meglio il loro tempo, crescendo professionalmente, con più soddisfazioni, più guadagno.
  • Organizzazione “adattiva”: Le farmacie dovranno gestire un’organizzazione sempre più dinamica e flessibile, senza che questa complessità incida in maniera importante sulle strutture di costo fisse. Grazie all’intervento di Farmaiuto, le farmacie non soffriranno più l’inefficienza dovuta alla mancanza di personale. I titolari potranno avere un supporto rapido ed estremamente efficiente, grazie alla nostra piattaforma integrata con il calendario della farmacia e con gli strumenti di pagamento più evoluti.

Il sistema farmacia si sta muovendo su questi punti con grande velocità, e noi di Farmaiuto ne siamo consapevoli e abbiamo già anticipato alcune innovazioni, per rendere più facile la transizione e accompagnare il processo di digitalizzazione dell’organizzazione.

Quindi cosa aspetti? Iscriviti alla nostra piattaforma, trova il personale corretto per la tua struttura, per raggiungere oggi il nostro domani.

Farmaiuto: servizi per la farmacia del futuro, Agile e digitale.

Fonte: Farmaiuto©

Data: 16/09/2020

× Come posso aiutarti?