Questo è un articolo differente: da sempre vi abbiamo condiviso notizie in merito al mondo della farmacia e di come Farmaiuto può effettivamente risolvere alcune problematiche.

In questo articolo, invece vogliamo lasciarvi un consiglio: l’importanza dell’utilizzo dei social per la farmacia.

Ogni Farmacia è decisamente un mondo a sé stante, con regole e tempistiche decise internamente. Ma come può oggi una farmacia comunicare al mondo i suoi cambiamenti, i suoi servizi e le sue promozioni e prodotti?

La figura esterna

Fondamentale, in questo caso, è l’intervento di una figura esterna che si occupa di una corretta modalità/strategia di comunicazione dell’informazione sanitaria attraverso i social network. Ci sono anche tantissimi corsi online che permettono al professionista interno di ricevere dei crediti formativi e una corretta seppur basica formazione.

Gli strumenti social e la digitalizzazione dei servizi costituisce ormai un aspetto imprescindibile per il canale farmacia, ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria, durante il quale la parola chiave è “distanziamento sociale”. In questo periodo le farmacie hanno saputo dimostrare una capacità di reazione e adattamento notevole: ordinazioni online, ricetta elettronica, acquisti di farmaci tramite internet.

Quello che ovviamente è mancato, per la ovvia questione del vedersi faccia a faccia, è la fidelizzazione. Questa, in realtà, si può raggiungere anche attraverso uno schermo.

In che modo?

La fidelizzazione del pubblico che, una volta, entrava in farmacia si può raggiungere anche attraversoun corretto e consapevole uso dei canali social e questo è fondamentale per la riuscita e la crescita della farmacia stessa.

Il farmacista perciò ha la necessità di sviluppare la capacità di comunicare correttamente online, sfruttando tutti i vantaggi di questo strumento: chiarezza, autorevolezza e semplicità diventano pertanto tre aspetti imprescindibili della comunicazione social, partendo dal fatto che ciascuna informazione deve essere basata sull’evidenza scientifica.

Rimani in contatto con noi
Potrai ricevere informazioni e aggiornamenti sui servizi Farmaiuto, sulle aree coperte, sulle opportunità di lavoro, sulle offerte promozionali a te dedicate e rimanere sempre aggiornato sulle news della tua professione.

Risultato

Il risultato è molto semplice: non solo il pubblico ricorderà la farmacia per cortesia, preparazione e disponibilità, tre leggi fondamentali del servizio, ma anche per l’innovazione, la praticità e velocità con le quali svolge il loro lavoro, soprattutto online.

Noi di Farmaiuto, che nasciamo proprio come una piattaforma web-oriented e che della capacità digitale abbiamo fatto la nostra forza, crediamo fermamente in un’innovazione digitale totale della farmacia.

Per questo i nostri servizi, la competenza e visione sono principalmente digitali: per costituire una farmacia più smart, alla portata di tutti, per un servizio migliorato per tutto il pubblico.

Ne abbiamo ampliamente raccontato in diversi articoli e anche nella nostra sezione del sito www.farmaiuto/chi-siamo/

Farmaiuto: Servizi per la farmacia del futuro. Agile, digitale.

Fonte: Farmaiuto ©

Data: 09/12/2020